Semina bio, raccogli il futuro
Sativa seleziona nuove varietà di ortaggi dal 2004. Le nostre varietà riuniscono produttività e qualità e sono sempre riproducibili. I nostri metodi di selezione sono coerenti con i principi dell'agricoltura biologica.
Selezioniamo in maniera prioritaria le specie di ortaggi per le quali non esiste quasi più alternativa accettabile agli ibridi F1. Attualmente abbiamo programmi di selezione per melanzane, broccoli, carote, cavolo cinese, cavolo rapa, cavolini di Bruxelles, zucchine, finocchi, mais dolce e cipolle. La selezione vegetale è un lavoro di lungo respiro.
Lo sviluppo di una varietà richiede almeno sei-otto generazioni. Per alcune specie, come carote e cipolle, una generazione dura due anni, poiché la pianta fiorisce e produce i semi ogni due anni.
Tutti i nostri programmi di selezione mirano a sviluppare varietà:
Infine, usiamo solo tecniche di selezione che rispettino la dignità delle piante. Rifiutiamo tutte le tecniche aventi un impatto al di sotto del livello della cellula. Le "Tesi di Rheinau" (Rheinauer Thesen I e Rheinauer Thesen II, in tedesco) presentano il nostro approccio in dettaglio.
> Per saperne di più sulle prime varietà disponibili della nostra selezione: carota, cavolo rapa, mais dolce