Semina bio, raccogli il futuro
La qualità delle sementi è fortemente influenzata dalle condizioni di coltura. Il meteo e la disponibilità di nutrienti durante la formazione e maturazione dei semi hanno una grande influenza sulla salute e sulla capacità di germinazione delle sementi.
Testiamo la capacità di germinazione di tutte le sementi appena raccolte. Facciamo lo stesso ogni anno per tutte le partite del nostro magazzino. I nostri standard interni sono al di sopra delle norme legali.
La maturazione dei semi può avvenire in maniera molto diversa all'interno della stessa cultura. Un tasso di germinazione del 100% è quindi piuttosto un'eccezione. In alcune specie, soprattutto nei fiori, tassi superiori al 70% sono eccellenti. Una partita di semi che non soddisfa le norme specifiche per la sua specie non viene messa in vendita.
Le sementi vivono ... e invecchiano. Con l'età la capacità germinativa diminuisce. I semi di alcune specie, come la lattuga Iceberg e la cipolla, perdono la loro vitalità in pochi anni. I semi di grandi dimensioni, come quelli di fagioli o melone, ma anche le sementi di pomodoro, possono ancora germinare bene dopo 10 anni. Per questo, però, le condizioni di conservazione devono essere ottimali. I semi devono essere conservati in un luogo fresco (8-15 ° C), buio, asciutto e, se possibile, ermetico.
Se la conservazione sarà buona, le sementi conserveranno la loro capacità di germinazione per diversi anni dopo il loro acquisto.
Rheinau si trova nella zona di confine con la Germania. Il vento e gli insetti non si fermano ai confini del paese. L'associazione Gen-Au-Rheinau è stata fondata nel 2005 per consentire la produzione di sementi prive di ingegneria genetica su entrambe le sponde del Reno.