Semina bio, raccogli il futuro
Più di 20 aziende agricole biologiche producono per Sativa semi agricoli di alta qualità. Affinché possano essere certificate come sementi di qualità, è necessario un ampio sistema di garanzia della qualità. Tutte le superfici sono messe da noi sotto contratto.
La produzione di sementi di alto valore ha una lunga tradizione in Svizzera. Sativa è la più giovane organizzazione di moltiplicazione e l'unica che produce esclusivamente biologico e biodinamico.
Perché una partita di cereali possa essere certificata come semente, devono essere prese numerose misure di garanzia della qualità. Per ogni appezzamento è necessario un contratto con l'azienda. Inoltre deve essere utilizzato il corretto seme di partenza, le cosiddette sementi di base.
In estate visitiamo ogni campo secondo le linee guida ufficiali per le ispezioni del campo. Dopo la raccolta una persona accreditata preleva da ogni appezzamento un campione che verrà esaminato dall'Agroscope relativamente a capacità germinativa, purezza e salute. In seguito possiamo pulire le sementi nella nostra struttura, confezionare e fornire ogni sacchetto con un'etichetta ufficiale. Solo dopo che tutti questi passaggi sono stati eseguiti correttamente, il seme può essere commercializzato come "semente certificata Z".
Nel frumento e nelle varietà di farro provenienti dalla coltivazione biologica di cereali di Peter Kunz ci incarichiamo anche della produzione di sementi di base. Riceviamo 20 kg di semi dal coltivatore e li moltiplichiamo per un periodo dai tre ai cinque anni. A seconda della varietà questo metodo può produrre fino a 100 tonnellate di sementi. Così possiamo svolgere tutte le fasi della produzione di sementi su aree coltivate in modo biologico e possiamo assegnare alle sementi in vendita il marchio bioverita.