Semina bio, raccogli il futuro
Ci sforziamo di offrire una gamma per l'agricoltura biologica più ampia possibile. Tutte le varietà e le specie che offriamo sono state moltiplicate in aziende biologiche. Alcune varietà sono derivate dalla selezione biologica.
Ove possibile preferiamo varietà derivanti da selezione biologica o biodinamica. Dopo un lavoro pionieristico a lungo termine, possiamo ora offrire molte varietà biologiche di grano e farro. I selezionatori bio stanno anche lavorando per sviluppare nuove varietà bio di altre specie, come triticale, girasole o piselli proteici. Tuttavia una varietà deve essere selezionata per molti anni prima di poter essere commercializzata.
Per alcune specie (es. sovescio), non esiste alcuna attività di selezione biologica. In questo caso, offriamo sementi di qualità biologica. Si moltiplicano varietà selezionate nel convenzionale che si sono dimostrate valide nelle condizioni di coltivazione biologica. Queste vengono allora moltiplicate presso noi o presso una delle nostre aziende socie.
Nel campo dell'agricoltura biologica, in Svizzera come nell'UE, è di massima obbligatorio l'utilizzo di sementi biologiche. Purtroppo, per alcune colture, alcune varietà non sono disponibili in quantità sufficiente nella qualità bio. In Svizzera le specie agricole sono classificate in base a tre livelli di disponibilità:
Il servizio di sementi bio FiBL è responsabile per la concessione di permessi speciali.